27 Febbraio, Giornata Mondiale della Lentezza. Le 5 Regole d’Oro

Presto presto che è tardi” … Non saremo il bianconiglio, ma ogni giorno siamo sempre di corsa. Tranne oggi, 27 Febbraio, che si celebra la Giornata Mondiale della Lentezza. Cerchiamo di scoprire il gusto delle piccole cose, dedichiamo a Noi stessi o agli altri la cosa più rara e preziosa che abbiamo: “Il Tempo“.

La ricorrenza è stata istituita nel 2006 proprio per fare un break, perché tante sono le volte che, durante l’anno, ripetiamo questa frase “Non ho Tempo“. Facciamo invece che questa sia davvero l’occasione per  per ritrovaci e ritrovare chi ci è accanto. Malgrado per molti, oggi sarà un giorno di lavoro come tutti gli altri, qualche piccolo consiglio per trasformare una frenetica routine in una giornata più lenta:

1) iniziare la mattinata con respiri profondi: andiamo sempre di fretta che quasi ci dimentichiamo di respirare;

2) Se abbiamo un animale domestico dedichiamo qualche minuto ad accarezzarlo: è dimostrato scientificamente che coccolare un animale non solo diminuisce lo stress ma migliora l’andamento di alcune patologie;

3) dedichiamo anche solo una telefonata e non un semplice WhatsApp ad una persona cara;

4) usciamo di casa 5 minuti prima, per avere almeno il tempo di un caffè seduti al bar e non al banco come tutti i giorni;

5) al nostro rientro facciamo una doccia utilizzando prodotti ed essenze che ci piacciono di più.

La nostra giornata non sarà così cambiata ma l’avremmo assaporata un po’ di più, perché il tempo trascorre troppo veloce e già che non lo possiamo fermare almeno impariamo a gustarcelo.

Stefania Nocita

Redazione Karamellenews

Redazione di Karamellenews.it