Anffas Open Day, porte aperte all’inclusione sociale

Tutte le strutture associative – circa 1000 in tutta Italia – in cui Anffas da 61 anni si prende cura e carico di oltre 30.000 persone con disabilità e dei loro familiari, il prossimo 28 marzo con la formula “Open Day” organizzeranno, con il protagonismo diretto delle persone con disabilità, convegni, spettacoli e tante altre iniziative volte a diffondere la cultura dell’inclusione sociale, delle pari opportunità, della non discriminazione e del diritto di decidere.

Ad accogliere la cittadinanza ci saranno le persone con disabilità, i loro genitori e familiari, gli associati Anffas, gli operatori, i volontari e tutti coloro che, a vario titolo, operano in Anffas e collaborano con essa, con l’obiettivo primario di diffondere la cultura della disabilità basata sui diritti umani e portando la collettività a contatto con una realtà che è molto distante da quella stereotipata che stigmatizza le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e che le vede, sbagliando, solo come pesi.

Con Anffas Open Day, infatti, Anffas Tutta vuole ancora una volta contrastare cliché, pregiudizi e discriminazioni che purtroppo continuano a circondare le persone con disabilità, in particolare con disabilità intellettive e del neurosviluppo, coinvolgendo la collettività nella costruzione di una società pienamente inclusiva e basata anche sul concetto e sulla cultura dell’autorappresentanza.

Con rinnovato entusiasmo e determinazione, quindi, Anffas Tutta si prepara al 28 marzo 2019 per “aprire le porte all’inclusione sociale” e rendere evidente che, con i giusti sostegni le persone con disabilità possono raggiungere grandi traguardi, spesso ritenuti impossibili e possono prendere le decisioni che le riguardano. Traguardi raggiunti anche grazie ad un costante e prezioso lavoro quotidiano realizzato nelle strutture associative Anffas, che mettendo al centro le persone con disabilità, le vedono sempre più impegnate in prima persona, su temi quali la cittadinanza attiva, il linguaggio facile da leggere, l’autonomia, l’autodeterminazione, l’autorappresentanza e il diritto di decidere. Tanti quindi gli obiettivi raggiunti ma tante le cose ancora da fare!

Anffas invita quindi tutti i cittadini a partecipare a questa grande festa, a conoscere l’Associazione, le famiglie e gli amici che la compongono e le tante attività e iniziative che ogni giorno vengono realizzate per promuovere un futuro in cui nessuno sia più discriminato a causa della disabilità e in cui vengano garantiti a tutti pari opportunità e piena inclusione sociale!

Scarica la LOCANDINA

Di seguito è possibile leggere tutte le iniziative previste dalle Associazioni sul territorio suddivise per regione (la pagina è in costante aggiornamento).

ABRUZZO

Anffas Ortona
Corso Garibaldi – 66026 – Ortona (CH)

Orario: 09:30 – 13:30
Seconda Edizione Premio “Mettiamoci il cuore”
Evento pubblico completamente gestito dagli autorappresentanti di Anffas Ortona
Per informazioni: info@anffasortona.org

Anffas Sulmona
Via Roma 19, 67039 – Sulmona (AQ)

Orario: dalle 17:30 alle 20:30
Inaugurazione del Temporary di Pasqua
Per informazioni: anffas.sulmona@gmail.com

CALABRIA

Anffas Corigliano
Via degli Iris n. 15 – Corigliano – Schiavonea

Orario: 09:30 -18:30
Mattino: porte aperte alla cittadinanza ed alle scuole.
Pomeriggio: installazione interattiva “Sogno e son desto”. Mostra di sogni sognati, desiderati ed avverati realizzata con gli autorappresentanti e le persopne che frequentano il centro Anffas.
Per informazioni: tel: 0983854879 – 3313600509

CAMPANIA

Anffas Salerno in collaborazione con Fondazione Salernum a m. Anffas e la Cooperativa Sociale Icaro a m. Anffas
Via del Tonnazzo 83, Fuorni – Salerno (SA)

Orario: dalle 09:30 alle 12:30
Celebrazione di Anffas Open Day all’interno del Centro Diurno Giovanni Caressa, nel quale saranno coinvolti circa 300 alunni delle scuole medie e dei licei di Salerno, circa 200 familiari e tanti ospiti e amici di Anffas. L’evento sarà strutturato in maniera molto dinamica, con guide con disabilità e facilitatori che illustreranno i servizi storici della realtà locale, i servizi innovativi alla luce della Riforma del Terzo Settore e i tanti progetti che Anffas sta portando avanti a livello nazionale. Inoltre saranno toccati tanti temi: l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità in un’intera area del centro dedicata alle esperienze e buone prassi (es. Sunrise Accessible Resort), l’artigianato inclusivo con la mostra dei tanti laboratori (ceramica, gesso, decoupage, ecc…), la self-advocacy ripercorrendo attraverso immagini e video la storia e l’evoluzione del concetto di disabilità, il tempo libero attraverso video-box e attività di teatro sociale, lo sport con tanti giochi all’interno dell’impianto sportivo. In conclusione, ci troveremo tutti nell’anfiteatro per uno spettacolo della Compagnia Teatrale La Girandola.
Per informazioni: affarigenerali@anffas.sa.it

Cooperativa Sociale Napoli Integrazie a m. Anffas in collaborazione con la Cooperativa Sociale Icaro a m. Anffas
S.Giorgio a Cremano – Cicciano – S. Antonio Abate – Napoli

Orario: dalle ore 09:30 alle 12:30
Open Day all’interno delle strutture della Cooperativa Sociale Napoli Integrazione a m. Anffas:

RSA Nazzareno Martini; Largo San Camillo De Lellis (via figliola 1, San Giorgio a Cremano – Napoli)
RSA S.Maria Delle Grazie; Via Roccarainola 76, Cicciano – NA
RSA Oasi Padre Dehon; Via Casa Russo 35, S. Antonio Abate – NA
Centro di Riabilitazione Conrado Ursi; via Brombeis 70 – NA

Saranno coinvolti gli alunni delle scuole medie e dei licei del territorio, familiari e tanti ospiti e amici di Anffas. L’evento sarà strutturato in maniera molto dinamica, con guide con disabilità e facilitatori che illustreranno i servizi storici della realtà locale, i servizi innovativi alla luce della Riforma del Terzo Settore e i tanti progetti che Anffas sta portando avanti a livello nazionale. Inoltre saranno toccati tanti temi: l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità in un’intera area del centro dedicata alle esperienze e buone prassi (es. Sunrise Accessible Resort), l’artigianato inclusivo con la mostra dei tanti laboratori (ceramica, gesso, decoupage, ecc…), la self-advocacy ripercorrendo attraverso immagini e video la storia e l’evoluzione del concetto di disabilità.
Per informazoni: affarigenerali@anffas.sa.it

EMILIA ROMAGNA

Anffas Cento
Cento (FE), via Dei Tigli, n°2/b- c/o C.S.R.R. Coccinella Gialla

Orario: Mattino – dalle 10:00 alle 12:00 – Pomeriggio – dalle 17:00 alle 19:00
MATTINO DI GIOVEDI’ 28: alcune classi scuole superiori del territorio (liceo e istituto tecnico professionale) verranno presso il centro Socio-Riabilitativo Residenziale per conoscere Anffas Onlus Cento. Ad un momento di racconto e spiegazione dei principi di Anffas seguiranno attività – ludiche con i ragazzi del centro.
POMERIGGIO DI GIOVEDI’ 28: ore 17:00, brindisi con gli associati.
TUTTI QUESTI MOMENTI SONO ORGANIZZATI DAL GRUPPO DI AUTORAPPRESENTANTI DI CENTO.
Per informazioni: tel: 349/8242495 – email: s.zago@anffascento.it

Anffas Sassuolo
Via Refice, 19 – Sassuolo

Orario: 9:00 – 18:00
Sensibilizzazione della cittadinanza sui temi relativi alla disabilità intellettiva e relazionale.
Laboratori aperti: sarà possibile partecipare attivamente alle nostre attività nell’arco della giornata. “Merendiamo” insieme.
Per informazioni: anffas.sassuolo@gmail.com

Anffas Ferrara
Via della Canapa, 10-12 – Ferrara – FE

Aperitivo tutti insieme alle ore 19:00
Per informazioni: 0532593074 – 3299425042

FRIULI VENEZIA GIULIA

Anffas Udine
Via A. Diaz n.60 – 33100 – Udine

Orario: 15:00 – 18:00
Sensiblizzazione della cittadinanza sui temi relativi alla disabilità intellattiva e del neurosviluppo
Per informazioni: anffasudine@libero.it

Anffas Pordenone
Via Tiro a segno 3/A – Pordenone

Orario: dalle ore 09:30 alle 12:00
Laboratorio di danza inclusivo con i bambini della scuola primaria. Persone senza disabilità e persone con disabilità che danzano insieme mediante tecniche che permettono l’inclusione a tutti, dando la possibilità di esprimersi attraverso il movimento.
Per informazioni: segreteria@anffaspordenone.it

Anffas Alto Friuli – Tolmezzo
Via Matteotti 16/G – Tolmezzo

Orario: dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Il giorno sabato 23 marzo – presenza a Tolmezzo in Piazza Garibaldi, con il patrocinio del Comune – Promozione del pensiero Anffas e delle attività che svolge l’unità locale e sensibilizzazione della comunità locale relativamente al tema “LIBERTÀ DI SCELTA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ INTELLETTIVE E DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO” – A fronte di una piccola offerta verranno distribuite piante aromatiche.
Per informazioni: Tel. 0433-41239 – e.mail: info@anffasaltofriuli.it

Cooperativa Sociale Trieste Integrazione a m. Anffas
via Cantù 45 – Trieste
via Monte San Gabriele 44 – Trieste

Orario: 08:15 – 13:00 e 14:00 – 16:00
Le porte della cooperativa saranno aperte all’intera popolazione per entrare e visitare la struttura e scoprire i progetti.
Il centro Socio-educativo di via cantù sarà aperto dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00.
Il centro di formazione professionale di via Monte San Gabriele 44, sarà aperto dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30.
Per informazioni: tel – 04051274

LIGURIA

Anffas La Spezia
V.le Amendola 92, 19122 – La Spezia (SP) – Liguria

Dalle ore 10:00 alle 12:00, porte aperte presso il centro Anffas Onlus La Spezia.
Dalle ore 15:30 alle 18:00 “Balliamo Insieme”, il laboratorio pomeridiano di ballo sarà aperto a tutti gli amici di Anffas Onlus La Spezia per festeggiare insieme il compleanno di Anffas. Tutta la cittadinanza è invitata.
Per informazioni: tel 3477362984

Anffas Villa Gimelli di Rapallo
Casa di San Michele Arcangelo, via degli aranci 13 – Rapallo
Villa Gimelli, Salita Bianchi 20 – Rapallo

Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 porte aperte nella struttura Casa di San Michele Arcangelo e brindisi alle ore 12:30 per festeggiare il compleanno di Anffas;
dalle ore 10:00 alle ore 15:00 porte aperte nella struttura di Villa Gimelli – Presenza degli Asinelli dell’Asineria Aria Aperta di Reggio Emilia. Dalle ore 13:0 ricco buffet con lasagne per tutti e brindisiper festeggiare il compleanno di Anffas.
Per informazioni: tel: 0185289478 – email: info@villagimelli.it

LOMBARDIA

Anffas NordMilano
Anffas NordMilano organizza due iniziative per la giornata del 28 marzo 2019. La prima è un Convegno sul tema delle donne con disabilità, il secondo è uno spettacolo teatrale sullo stesso tema.

Il Convegno si terrà dalle ore 09:00 alle ore 13:00 presso Villa Forno in via Martinelli, 15 – Cinisello B.mo.
Lo spettacolo teatrale si terrà dalle ore 21:00 alle ore 23:00 ppresso l’Auditorium Il Pertini in Piazza Confalonieri, 3 – Cinisello B.mo
La stessa iniziativa si terrà anche nella giornata del 27 marzo presso l’Auditorium Il Pertini di Cinisello B.mo con la partecipazione delle scuole superiori in collaborazione con l’Associazione Culturale Domnia.

Inoltre, Anffas NordMilano, il giorno 29 marzo, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, organizza l’iniziativa “Baskin Inclusivo” con la partecipazione di tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Cinisello B.mo che aderiscono all’iniziativa.
L’evento avrà luogo presso il Palasport Salvatore Allende, Via XXV Aprile, 3 – Cinisello B.mo

Anffas Busto Arsizio
Piscina Olimpionica “Manara” – Via Luciano Manara, 13, 21052 Busto Arsizio (VA)

Domenica 31 marzo
Orario: 13:00 – 18:30
Gare interregionali di nuoto per persone con disabilità. Partecipano circa 130 atleti provenienti da 30 città del Nord Italia.
Per informazioni: anffasbustoarsizio@gmail.com

Anffas Voghera
Via Sormani Gavina 7 – Voghera (PV)

L’Associazione sarà aperta dalle 16,30 alle 18 per una merenda in compagnia.
Per informazioni: 0383.640558 – 33166235 – info@anffasvoghera.it

Anffas Cassolnovo
Teatro Verdi, Via Oberdan 1, Cassolnovo

Sabato 30 marzo ore 21:00
Concerto tributo ai nomadi “Attori e spettatori” per l’Anffas: la official cover band, vicina a chi ha bisogno.
Per informazioni: tel: 038192140

Anffas Mortara e Lomellina
Corso Garibaldi, 35 – 27036 – Mortara (PV)

Orario: 09:30 – 16:00
Il 28 marzo 2019, Anffas Mortara apre le porte alle associazioni di volontariato della città, sulla scia di un coinvolgimento piacevole, gradevole e stimolante che ci ha già consentito di mettere in pratica lo slogan “La nostra voce conta!” nell’organizzazione del Carnevale Cittadino. Il divertimento e l’inclusione andranno oltre la condivisione di un tempo limitato: per tenere acceso questo entusiasmo molti amici trascorreranno con noi l’intera giornata a casa nostra, con idee, attività, giochi, oranzo e merenda insieme ai diversi rappresentanti di ogni associazione.
Per informazioni: tel – 038492063 – email: info@anffasmortara.it – anffasmortara@pec.it

Anffas Ticino e Cooperativa Radici Nel Fiume a m. Anffas
Località di Molino Tolmezzo di Mezzo Maddalena

Orario: 10:00 – 13:00 presso la sala polivalente del comune di Somma Lombardo
ore 14:30 – 16:30 biciclettata presso CSS Località Molino di Mezzo Maddalena

L’associazione festeggia Anffas Open Day nella giornata del 28 aprile in due momenti. Al mattino all’interno del festival organizzato dal comune di Somma Lombardo “Emozioni per il cuore: arte e città senza confini”, laboratorio multisensoriale per adulti, bambini e famiglie. Nel pomeriggio, biciclettata in compagnia “pedaliamo nel parco del Ticino”.
Per informazioni: tel: 0331250184

Anffas Vallecamonica
Cinema Teatro Giardino – Viale 28 Aprile, 25043 Breno BS

Dalle ore 09:30 alle ore 11:30 si terrà la proiezione della pellicola cinematografica sul tema della disabilità destinato agli alunni degli istituti scolastici del territorio.
Per informazioni: Tel: 3927636283

MARCHE

Anffas Ascoli Piceno
Corso Mazzini 83, 63100 Ascoli Piceno

Orario: dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Open Day, mercatino solidale dei prodotti realizzati dai ragazzi afferenti al Centero Diurno. Visita nei locali del Centro Diurno. Ore 10:00 VISITA DELLE SCUOLE ELEMENTARI E LABORATORIO DI CERAMICA E DI ORTO. Ore 15:00: Lezione dimostrativa con la ceramista Lorena Squarcia sull’ arte della ceramica come mezzo di inclusione sociale e di recupero della capacità sensoriali. Incontro con la Presidente, la Coordinatrice e gli educatori al fine di sensibilizzare la cittadinanza e far conoscere il Centro Diurno. Riflessioni su autonomia ed autodeterminazione in vista degli obiettivi Anffas 2019.
Per informazioni: Tel: 0736252450 – mail: anffasascoli@gmail.com

Anffas Fabriano
Via Dante – 60044 – Fabriano AN

Orario: 09.00 – 19.30
Distribuzione delle Roselline Anffas
Per informazioni: p.giulio54@tiscali.it

Anffas Grottammare
Via Sacconi 40, Grottammare – 63066

Orario: dalle 09:00 alle 18:00
Nell’orario indicato la struttura rimarrà aperta al territorio. Sono previste alcune visite delle scuole locali quali l’istituto IPSSCSS “Ciccarelli di Cupramarittima.
Sarà proiettato il video di presentazione delle attività di Anffas Grottammare e dei suoi 25 anni di presenza sul territorio.
Verrà presentanto il laboratorio di ceramica e sarà allestita la mostra dei lavori realizzati nel laboratorio di pittura.
È inoltre previsto un buffet per tutti i soci, i volontari, i collaboratori e gli amici.
Per informazioni: anffasgrottammare@gmail.com

Anffas Pesaro
Centro commerciale Iper Rossini Conad – Zona Torraccia – Pesaro

Orario: 09:00 – 18:00
L’associazione sarà persente al centro commerciale Iper Rossini Conad con uno stand espositivo dove ci sarà la distribuzione di materiale informativo e la proiezione del video che rappresenta le attività dell’associazione.
Per informazioni: anffaspesaro@libero.it

PIEMONTE

Anffas Biellese e Cooperativa Sociale Integrazione Biellese
Via Cavour 104, Gaglianico (BI)

Orario: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 16:00
Porte aperte all’Anffas, Centro Diurno e Comunità aperte per i cittadini. Le persone con disabilità racconteranno le loro attività.
Concerto di Nick Zaramella da Amici e Brindisi di Buon Compleanno!
Inoltre, l’associazione, il giorno 31 marzo, organizza il 29° pranzo della Tradizione Sarda.
Per informazioni: tel 0512493064 – segreteria@anffas.bi.it

Fondazione Comunità La Torre a m. Anffas
viale indipendenza 126 – 10086 Rivarolo C.se

Orario: 09:30 – 16:00
L’associazione celebra la giornata di Anffas Open Day con il progetto “Vivere la Scuola”.
Per informazioni: email: segreteria@latorreonlus.net – teL: 0124424846

PUGLIA

Anffas Giovinazzo
Via Giuliodibari, 13 – 70054 – Giovinazzo (BA)

Orario: dalle ore 09:00 alle ore 13:00
L’associazione Anffas di Giovinazzo aprirà le sue porte all’intera collettività realizzando un’opera di sensibilizzazione e informazione.
Per informazioni: tel: 3355343513

Anffas Torremaggiore
Via Togliatti Angolo via Lourdes

Orario: dalle ore 11:00 alle 19:00
Aperipranzo, condivisione, attività laboratoriali, pausa thè
Per informazioni: tel: 3453200911

Anffas Sava
Via Croce 112 – Sava

Orario: 09:00 – 20:30
Apertura straordinaria del centro in cui verranno esposti i lavori artistici dei ragazzi e, a partire dalla mattina, verranno svolti i principali laboratori, come di seguito specificato:
ore 9:00 Apertura del centro;
ore 9:30 Santa Messa “Parrochhia Sacra Famiglia”;
ore 10:30 – 12:30 attività ludico ricreative ed esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi; successivamente proiezione della storia dell’Anffas;
ore 15:30 accoglienza con Banz e balli insieme agli amici dell’ACR della Parrocchia “Sacra Famiglia”;
Ore 16,:00 caccia al tesoro nel piazzale antistante il centro; ore 18,00 Esibizione mago illusionista;
ore 19:00 Buffet offerto dalle famiglie;
ore 20:30 chiusura attività.
Per informazioni: tel: 3455720578

SICILIA

Anffas Palazzolo Acreide e Zona Montana
Corso Vittorio Emanuele “sala Ex Bibilioteca. Ristorante “La Trota” strada maremonti – Palazzolo Acreide

Orario: dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 19:00 alle 23:00
Alle ore 09:00 si terrà il Convegno presso la sala “ex Biblioteca” con la testimonianza diretta degli Autorappresentanti del centro diurno Anffas Palazzolo A., premiazione degli elaborati del concorso di poesia, arte e fotografia esteso alle scuole primarie e secondarie di I e II grado di Palazzolo Acreide.
Alle ore 19:00 avrà luogo la seconda edizione del concorso canoro “La Musica Nel Cuore” presso il ristorante “La Trota”.
Per informazioni: anffaspalazzolo@virgilio.it

Anffas Ragusa
Auditorium Camera di Commercio, Piazza Libertà – Ragusa

Orario: dalle ore 09:30 alle ore 13:00
Convegno dal titolo “30 anni di passato e…30 anni di futuro”. Quest’anno ricorre l’anniversario della fondazione di Anffas Ragusa. L’evento sarà l’occasione pe ripercorrere la storia associativa e i cambiamenti culturali e non, che ci hanno riguardato.
Per informazioni: 0932623486

Cooperativa Sociale “La Contea Falabia” a m. Anffas
Palazzolo Acreide – Contrada Falabia

Orario: dalle 09:00 alle 13:00
Presentazione di attività culturali, laboratoriali, di giardinaggio e di coltivazione di ortaggi.
Per informazioni: anffaspalazzolo@virgilio.it

Anffas Patti
Villaggio della Speranza Dopo di Noi – Via Luca Della Robbia 131 – 98066 Patti

Orario: dalle 09:30 alle 13:00
Anffas Patti vi aspetta per trascorrere una giornata all’insegna della conoscenza, dell’informazione, del confronto e della gioia di stare insieme. Verranno condivisi i percorsi realizzati dall’associazione attraverso le testimonianze delle persone, dei familiari, dei volontari e degli operatori. Sarà possibile inoltre visitare il Villaggio della Speranza e partecipare in piccoli gruppi a diverse attività laboratoriali: Ballo, Animazione, Ceramica, Laboratorio falegnameria, etc…
Per informazioni: tel: 0941362414 – email: patti@anffas.net

TOSCANA

Anffas Massa Carrara
Via Castellaro 1, Carrara

Orario: dalle 09:00 alle 17:00
Giornata di apertura della sede di Pian del Castellaro. Mattinata con le scuole: intervento degli autorappresentanti e chiusura musicale. Pomeriggio aperto alle visite
Per informazioni: Tel: 0585841444 – email: info@anffasms.it

Anffas Prato
Via Borgovalsugana, 85 – Prato

Orario: 10:00 – 17:00
Il Centro Anffas Prato sarà aperto alla comunità per l’intera giornata per chiunque voglia avvinarsi alla realtà di Anffas.
Per informazioni: anffaspo@gmail.com

Anffas Lucca
Centro di socializzazione “Il cortile di Casa Nostra”, via dell’acquacalda 670 – San Pietro a Vico, 55100 – Lucca

Orario: 10:00 – 13:00
Porte aperte, performance di danzaterapia e teatro. A seguire si terrà la festa con i volontari dell’associazione
Per informazioni: tel: 3471229245 – 3467301383

UMBRIA

Comitato Promotore Anffas Terni
Via Papa Benedetto III, 48 – 05100 – Terni

Orario: 15:30 – 18:30
Open Day al Centro per l’Autonomia Umbro: Divulgazione materiali informativi Anffas
Per informazioni: tel: 3478207863

VENETO

Anffas Padova
Sala Convegni della Provincia di Padova – Piazza Bardella, 2 – PD

Orario: dalle ore 09:45 alle ore 12:30
Incontro “Dalla storia di Anffas ai percorsi futuri dei cittadini con disabilità”
Per informazioni: Tel. 049.8901188 – e-mail: sede@anffaspadova.it.

Centro Diurno Artè – Via Due palazzi, 41 – Padova – PD

Orario: dalle ore 09:30 alle ore 12:00
Porte aperte al Centro Diurno “Artè”. Gli allievi delle scuole di Padova partecipano ai nostri laboratori.
Per informazioni: tel. 049.8901184 – e-mail: sede@anffaspadova.it