Countdown per la Messa Beat by New Communion (live su FB Karamellenews).Audiointervista

Siamo ormai al countdown per la Messa Beat targata New Communion band e tutto è tecnicamente pronto per le dirette social di Karamellenews.it, mediapartenr esclusivo dell’evento. L’appuntamento, presentato da Anspi e ad ingresso libero, è infatti fissato per domenica 30 dicembre alle ore 18 alla Chiesa San Rocco di Sanremo e la nostra testata giornalistica lo trasmetterà in diretta Facebook per i lettori di tutta Italia.

Così ha fortemente voluto Bruno Balbo, founder e componente della band che, dopo il successo ottenuto nell’estate scorsa con la collaborazione del nostro Magazine Nazionale di Informazione Positiva in un altro loro evento mediatico, è più che mai convinto che “il feeling professionale e l’entusiasmo raggiunti insieme a Karamellenews sono perfetti, dunque formula vincente non si cambia”. Qui di seguito l’audiointervista a Bruno Balbo:

Questo evento della New Communion è una riedizione della Messa Beat realizzata con successo dalla stessa band nel 2015, in occasione del cinquantenario della prima Messa Beat in Italia. Dalla vena da sempre artistica e fuori dalle convenzioni, Balbo e il suo gruppo ben esprimono, dunque, quella corrente di rinnovamento che, negli anni ’60, ha visto nascere ed esplodere il fenomeno delle messe beat frutto dell’idea del Maestro Marcello Giombini che, in collaborazione con il paroliere Giuseppe Scoponi, scrisse per la celebrazione liturgica una completa scaletta di canzoni. Una nuova formula sonora, spaziando dalle sonorità da pop allo spirituals passando per il rock, il jazz e anche l’etno. Obiettivo: stravolgere gli schemi per attirare i giovani verso una messa meno rigida e più a loro misura.

Un coraggioso scrollone a quella musica fino ad allora così tradizionalmente religiosa. Uno sconvolgimento che non si rivelò una moda passeggera. Da quegli anni in poi, infatti, la scelta di celebrare la musica beat rappresenta tutt’oggi un filone che si è confermato ottimo viatico per attirare e coinvolgere al massimo le nuove generazioni e tutta l’assemblea nel momento di massima espressione religiosa, con allegria e gioia di vivere.

Silva Bos

Silva Bos

Giornalista di Informazione Positiva - Direttore Responsabile di Karamellenews.it