Farfalle: il significato dei loro bellissimi colori

La farfalla è da sempre, fin dall’antichità, simbolo di mutazione e di rinascita. Psiche, in un mito dell’antica Grecia, era la più bella delle tre figlie di un re, e veniva raffigurata con le ali di una farfalla. Nella lingua greca “psiche” ha un doppio significato infatti vuol dire sia anima sia farfalla.

Queste meravigliose e misteriose creature non vivono per cibarsi ed invecchiare ma vivono per amare e concepire.

I loro colori, secondo la credenza popolare, sono stati associati a diverse interpretazioni e simbolismi.

Farfalla bianca

Le farfalle bianche, molto comuni, vogliono ricordarci che un nostro caro è vicino a noi per proteggerci. Le farfalle dalle ali bianche rappresentano le anime più pure.

Farfalla verde

Incontrare una farfalla verde significa che stiamo andando incontro alla buona sorte. Secondo le credenze popolari se gira sopra la nostra testa per tre volte ci porterà ricchezza e guarigione.

Farfalla marrone

La farfalla marrone anche se non è fra le più belle da vedere ha un significato molto positivo, infatti è portatrice di buone notizie, di una risposta ad una questione che è aperta da lungo tempo.

Farfalla viola

 

Le farfalle viola sono molto rare ma se abbiamo la fortuna di incontrarne una significa che ben presto una persona ricca e potente entrerà a far parte della nostra vita. Implica anche un intervento divino che ci aiuterà nel liberarci da un  grosso peso.

Farfalla blu

Le farfalle blu possono esaudire i desideri e realizzare i sogni di chi le incontra.

Farfalla rossa

Le farfalle rosse secondo gli indiano d’America è portatrice di notizie importanti che potranno cambiare la nostra vita. E ci ricorda che c’è una persona dall’alto che continua a proteggerci.

La farfalla non conta i mesi ma gli attimi… fa che la tua vita danzi sui bordi del tempo come rugiada sulla punta di una foglia“. Tagore

Barbara Rossotto

Barbara Rossotto

Articolista e curatrice della rubrica "Animali d'Amare" di Karamellenews.it