Festival Teen Explorer, insieme contro il bullismo

Bari.Abbiamo il dovere, come Istituzione, di intervenire con maggiore forza e maggiore determinazione in questa materia. Solamente tutti insieme, anche con le autorità preposte e con la professionalità dei medici, possiamo cercare di sconfiggere l’altra faccia oscura della rete. E poi, dobbiamo imparare ad ascoltare, a percepire qualsiasi cambiamento nei nostri ragazzi. La Regione Puglia è in prima fila nella lotta a tutte le forme di bullismo e di altri pericoli derivanti dall’uso improprio del web”.

Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano questa mattina partecipando alla quinta edizione del Festival Teen Explorer che si è svolto presso il cinema Showville di Bari. L’obiettivo principale del festival è stato quello di condividere messaggi di promozione sociale, spot, cortometraggi e slogan, sulla prevenzione dei danni alla salute associati al bullismo cyderbullismo e adescamento online.

Una kermesse cui hanno partecipato circa 400 ragazzi di scuole superiori di primo e secondo grado dell’intero territorio regionale. Sono 3405 i ragazzi delle 30 scuole pugliesi che hanno realizzato il programma nell’anno scolastico 2017-2018, guidati da 282 insegnanti formati alla metodologia del programma.

Tra le novità di quest’anno, lo streaming effettuato per tutte le scuole della Regione Puglia che non sono potute intervenire al Festival e un sondaggio sui temi della prevenzione espresso direttamente dai ragazzi.

 

Redazione Karamellenews

Redazione di Karamellenews.it