Il paradiso per i gatti esiste veramente e si trova alle Hawaii

Il Lana’i Animal Rescue Centre, si trova alle Hawaii ed è un vero e proprio paradiso per i nostri amici gatti. Lanai è una piccolissima isola in cui vivono 3 mila persone e dista solo 6 miglia da Maui, la seconda isola più grande delle Hawaii. Ed è proprio qui che, nel 2006, è nato il santuario da un’idea di Kathy Carroll nell’intenzione di dare un riparo alla colonia felina dell’isola e per proteggere gli uccelli autoctoni in via di estinzione.

Ad ogni gatto, al suo arrivo, viene immediatamente attribuito un nome per poi essere dotato di microchip e sterilizzato. E prima di essere lasciarlo libero nel recinto con gli altri gatti, lo staff si assicura che il felino sia in perfetta salute. Ogni anno arrivano circa 200 gatti che da selvatici e poco socievoli si trasformano in micioni da coccolare e da amare. La maggior parte dei felini che risiedono nel centro sembrano appartenere ad un unica razza che il personale chiama  amorevolmente “il tabby di Lanai’i” e che sono stati trovati vicino alla discarica o vicino ai due alberghi dell’isola.

I gatti, circa 600 attualmente, vivono in totale tranquillità, e possono usufruire di una moderna clinica veterinaria e di uno team umano qualificato che si occupa di tutte le loro necessità quotidiane. I piccoli ospiti sono completamente liberi di gironzolare nel grande parco che si estende per ben 2 chilometri quadrati.

Ma la straordinarietà di questo luogo incantato per ogni amante dei gatti è che si può passare una giornata all’interno del santuario e giocare con i micini, coccolarli senza nessun obbligo di adozione. Infatti, proprio a differenza dei normali gattili presenti in tutto il  mondo, non vengono assolutamente fatte pressioni per le adozioni, tutti i gatti che non troveranno una famiglia adatta a loro continueranno a spassarsela all’interno della struttura. Il prossimo progetto è quello di creare un centro per gatti anziani, un’area separata e tranquilla dove possano rilassarsi e farsi lunghe dormite.

Insomma un vero e proprio paradiso per i gatti dell’isola che qui hanno trovato una seconda possibilità per una vita più serena.

Barbara Rossotto

Barbara Rossotto

Articolista e curatrice della rubrica "Animali d'Amare" di Karamellenews.it