Il significato dell’Avvento

La parola Avvento deriva dal latino e significa “venuta del Signore“.

E‘ il tempo di preparazione alla nascita di Cristo, che inizia la prima domenica di dicembre. Qui in Austria si usa fare la corona dell’Avvento, un cerchio formato da rami di piante sempreverdi (tipicamente conifere) addobbato di quattro candele, una per ogni domenica fino a Natale.

Per i bambini, poi, è usanza fare anche un bel calendario dell‘Avvento dove, per ogni giorno, dal 1 al 24 dicembre, si mettono cioccolatini. Io, in effetti, ne ho uno che oramai uso da 20 anni e consiste in 24 vasetti colorati in cui nella carta crespa ben chiusa da una corda addobbata di un campanellino, ci metto tre cioccolatini, dato che ho tre bambini.

La corona dell’Avvento e il calendario dell‘Avvento fu inventato nel 19° secolo da Johann Heinrich Wichern, un teologo ed educatore protestante di Amburgo che dopo aver creato un centro educativo si impegnò a raccontare ai bambini il significato del periodo dell’Avvento e del Natale. Per domare l’impazienza dei bambini per il Natale, corredò una corona di legno con 23 candele. Quattro candele erano per la domenica ed erano più grandi delle altre. In Austria l’usanza della corona di fiori dell’Avvento esiste dal 1930 circa.

Alcuni simboli possono essere letti dalla corona di fiori dell’Avvento:

La corona di fiori, un cerchio, è il simbolo della vita eterna, generata dalla risurrezione;

il verde dei rami d’abete simboleggia la vita stessa e le candele simboleggiano la luce, una espressione per la “luce del mondo”, la luce di Gesù Cristo. La luce è anche un simbolo di speranza e di difesa contro il male, perché dissipa le tenebre;

Il colore delle candele dell’Avvento è tradizionalmente il viola, il colore della stagione dell’Avvento. Simboleggia il processo di trasformazione. In generale,  per la terza domenica d’Avvento è prevista una candela rosa, perché si tratta della domenica “Gaudete (Rallegratevi)“. Il rosa simboleggia la gioia. Secondo la tradizione, le candele vengono accese in senso antiorario.

Quindi auguro a tutti un buon Avvento.

Sarah Krampl