Jovanotti dona 23 quintali di cibo ad un canile

Il famoso cantante, Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti ha donato per Natale ben 23 quintali di cibo per i cani del canile di Ossaia, paesino in provincia di Arezzo. Jovanotti e sua moglie tutti gli anni si preoccupano di far recapitare alle volontarie del canile alimenti per i loro ospiti, ma quest’anno hanno battuto ogni record in fatto di quantità.

Jovanotti è vegetariano da ormai 20 anni quindi anche il suo stile di vita rispecchia la sua missione nell’aiutare i cani abbandonati. Nel suo casale a Cortona, in provincia di Arezzo, possiamo trovare una decina fra cani e gatti salvati da situazioni difficili. L’ultima arrivata in famiglia è una gattina, Zolletta, abbandonata in un cassonetto insieme ai suoi fratellini. Zolletta fa parte anche del suo cast infatti molte volte lo segue durante i suoi tours.

Poco tempo fa Lorenzo, mentre passeggiava per le vie di Roma, ha notato un cagnolino terrorizzato sotto una panchina, Biagio. Lo ha preso e portato a casa dove gli ha fornito le prime cure.  Si è preoccupato poi tramite i social di trovargli una casa. Ora Biagio è stato adottato e vive felicemente con la sua nuova famiglia.

Nel 2018 Jovanotti  ha prestato anche la sua immagine per la realizzazione di un calendario grazie al quale vengono raccolti fondi per il canile di Vasto in Abruzzo. Ed è proprio in questo canile che il cantante ha adottato qualche anno fa la sua cagnolina Mou. E da quest’anno ha adottato a distanza un meticcio, Orma, che in quanto paraplegico necessita di costose cure tutte a carico del cantante.

Ultima, ma non ultima come importanza, è la notizia che Jovanotti e sua moglie stanno realizzando, coadiuvati da un loro amico veterinario, nei dintorni della loro casa un  nuovo ricovero per gatti abbandonati.

Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango. Ma quelli che non amano nè il cane nè il fango.. quelli no, non si possono lavare. (Jacques Prevert)

Barbara Rossotto

Barbara Rossotto

Articolista e curatrice della rubrica "Animali d'Amare" di Karamellenews.it