La Creatività? Fa parte della virtù della Saggezza

Ovvero la capacità che ci guida a “vedere oltre” le cose facendoci tendere naturalmente al bene comunitario, universale.

Ciao! Siamo già arrivati al nostro quinto appuntamento. Siete riusciti a fare il workout sulla Cittadinanza? Sono certa che è stato relativamente facile, viviamo un momento storico in cui esempi di cittadinanza fioriscono in ogni angolo del globo. La stessa Karamellenews è una grande fonte di ispirazione.

Questa settimana cose ne pensate di lavorare su una potenzialità molto utile, che si declina in molte situazioni della nostra vita? Parliamo della Creatività, che fa parte della virtù della Saggezza, ovvero la capacità che ci guida a “vedere oltre” le cose facendoci tendere naturalmente al bene comunitario, universale.

Con creatività abbiamo vissuto i mesi passati, ad ogni livello, dai medici negli ospedali, i cui pediatri hanno per esempio convertito i loro reparti dedicati ai bambini in terapie intensive, alle grandi aziende, che in men che non si dica hanno messo le loro catene di produzione a favore della comunità (pensiamo ad Armani, Ramazzotti…), ma anche la scuola, che è passata alla famosa DAD, didattica a distanza, che tante polemiche ha suscitato ma che comunque ha offerto in tempi rapidi un’alternativa all’appendimento, gli stessi cittadini, noi, che abbiamo trovato modi alternativi di vivere a casa, gestire i tempi-famiglia così dilatati da una convivenza forzata, lavorare nell’ormai di moda modalità smart-working, (chissà dove ci porterà), stare con gli amici, con l’ausilio della tecnologia, farci compagnia, dai balconi… e gli esempi sono infiniti.

Potremmo quindi proseguire l’allenamento, per non tornare alla nostra “vecchia vita” senza far tesoro di quanto appreso. Potremmo quindi cimentarci in qualche forma d’arte per esprimere la nostra creatività, oppure semplicemente eseguire qualcosa di abituale in maniera diversa.

Buon allenamento!

Scrivetemi: emmaluxardo@gmail.com

Emma Luxardo