La giovane Miriam Colombo protagonista del video di Ass. Ligure Fibrosi Cistica

A realizzare lo spot, a costo zero, il papà Luca Colombo. Ogni centesimo può salvare vite, come quella di Miriam.

Una manciata di secondi che raccontano una giornata tipo (comunque una delle migliori) della giovane ospedalettese Miriam affetta da Fibrosi Cistica. E’ il video targato Associazione Ligure Fibrosi Cistica Onlus Liguria e a scriverlo e curarlo, badate bene ‘a costo zero’, è stato lo stesso papà di Miriam, Luca Colombo utilizzando, come unici mezzi, l’amico Giulio Cardone che lo ha girato, un cellulare e la forza amorevole che solo un padre può avere.

In poco più di un minuto tutte le difficoltà e le paure, ma anche la tenacia e la resilienza di una vita che chiede di vivere. Che urla la sua fame d’aria a questa tremenda malattia genetica, probabilmente la più diffusa, che colpisce sia l’apparato respiratorio che quello digerente causando una eccessiva produzione di muco che tende a soffocare e bloccare gli organi. Una patologia che ancora molti non conoscono, nonostante si stimi che ne soffra 1 bambino su ogni 2.500, con 200 nuovi casi ogni anno.

L’obiettivo di Luca Colombo, ovviamente motivato membro apicale di Lifc Liguria, è dunque proprio questo: portare a conoscenza dell’opinione pubblica questa grave disfunzione, cercando di arrivare al cuore delle persone nel fine comune della ricerca di una cura definitiva che ad oggi ancora non c’è. Lo si può fare sia donando il 5 x mille (questo è il periodo giusto) che durante tutto l’anno attraverso donazioni.

Ognuno di noi può e deve, quindi, mettere in questa ricerca un po di sè, chi donando il suo tempo chi elargendo piccole o grandi somme: ogni centesimo può salvare vite, come quella di Miriam che, dall’Ospedale Gaslini di Genova, trascorre la sua gioventù aggrappata ad un sogno di ‘esistenza normale’ e al suo immancabile sorriso che si accende come un sole ogni volta che ascolta la sua band preferita, i Pinguini Tattici Nucleari.

Silva Bos

Continuate a sostenerci,per noi è vitale!Condividete e fate condividere dai vostri contatti..Giulio Gulp CardoneGreta BartolottaPinguini Tattici NucleariMiriam Colombo#LIFC #fibrosicistica #ptn #solidarieta #campagnasolidale#unrespiroinpiù#nonmolliamo#Gaslini #PinguiniTatticiNucleari#lifcliguria

Pubblicato da LIFC Liguria su Mercoledì 15 luglio 2020

 

Silva Bos

GIORNALISTA specializzata in Informazione Positiva - Direttore Responsabile di Karamellenews.it