La natura in un murales studentesco

Cuneo. Un murales per parlare di fiumi, di flora e di fauna, passando per un’idea di cooperazione transfrontaliera. E’ quanto realizzato da una ventina di alunni del Liceo Artistico Virginio Bianchi di Cuneo alla Casa del Fiume in occasione del Seminario Alcotra 2017 e in occasione della Giornata della Cooperazione Territoriale Europea.

Il Parco fluviale non è nuovo all’accoglienza di studenti ed, anzi, si pone con regolarità come progetto di alternanza scuola lavoro. In particolare col Liceo Bianchi la collaborazione è quest’anno giunta al terzo anno realizzando interessanti mostre naturalistiche: l’evento di quest’anno, dedicato alla storia dell’ambiente fluviale, la sua complessità e il perenne legame del moto dell’acqua che scolpisce incisioni in un paesaggio in continua trasformazione, si intitolerà “Disegnato dall’acqua. La natura di un ambiente fluviale” e si terrà da sabato 4 a giovedì 16 novembre 2017.

Nel frattempo, il murales dei ragazzi abbellisce il retro della Casa del Fiume, trasformando completamente la sua parete posteriore, visibile anche dall’esterno , divenendo un biglietto da visita unico per il centro di educazione ambientale, anche perché frutto di una collaborazione con l’istituto cuneese che dura da diversi anni.

Silva Bos

Silva Bos

GIORNALISTA specializzata in Informazione Positiva - Direttore Responsabile di Karamellenews.it