L’arte e la cultura sposano la solidarietà con Idea

Alessandria. L’Associazione IDEA si fa promotrice, con il supporto del CSVAA, di due nuove iniziative di arte-cultura con l’intento di valorizzare sia un luogo suggestivo della città, sia gli artisti locali ma anche con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alle preziose attività svolte a favore delle persone con disabilità. Sabato 19 e domenica 20 maggio, infatti, nell’ambito della Festa di Borgo Rovereto, propone “@l @art”, in collaborazione con Bianco – Festival della Fotografia, una manifestazione “mostra-mercato” d’arte moderna e contemporanea che sarà ospitata all’interno dello splendido chiostro della chiesa di Santa Maria di Castello: qui ci sarà una grande esposizione dedicata ai galleristi di Alessandria e provincia, con il coordinamento del direttore artistico Prof. Giuseppe Castelli.

La scenografica Sala degli Affreschi, sarà fruibile a turno, dalle diverse gallerie per la presentazione delle opere più rappresentative e ospiterà gli interventi della direzione artistica. Sarà, inoltre, la base di incontro con l’associazione IIDEA Onlus., da 27 anni a tutela dei diritti delle persone con disabilità, che porterà a conoscenza, con accurati interventi, le diverse attività sul territorio. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Alessandria,

Sempre sabato 19, inoltre, IDEA invita la comunità alla presentazione de “I fiori della notte”, libro di poesie di Gabriella Grassi. Si svolgerà nella sala conferenze del chiostro “Nostra Signora del Castello”, a partire dalle ore 18.

La serata, condotta dal prof. Gianluigi Ferraris, vedrà la lettura di brani a cura della prof.ssa Fulvia Maldini e intermezzi di chitarra classica grazie alla partecipazione del prof. Paolo Ferraro. I libri saranno offerti dall’autrice al pubblico: tutte le offerte saranno devolute all’Associazione IDEA.

Redazione Karamellenews

Redazione di Karamellenews.it