Nella Saggezza è custodita la Curiosità

Scoprire nuove modalità di gestione del nuovo quotidiano.

Ciao! Vi siete divertiti ad essere creativi? Avete iniziato un nuovo hobby, ne avete ripreso uno abbandonato tempo fa, vi siete dati alla scoperta dell’arte? Chissà come avete scatenato la vostra creatività.

Di cosa parlare oggi? Quale potenzialità allenare? Questa settimana vorrei tenervi nella virtù della Saggezza e provare ad allenare la potenzialità della Curiosità. Eh già, in questi mesi non solo con creatività abbiamo esplorato nuove modalità di vivere ma, sono sicura, abbiamo messo in campo una bella dose di curiosità: per scoprire nuove modalità di gestione del nuovo quotidiano, alla ricerca di nuovi stimoli per alleviare la noia quotidiana e perché no, per pianificare la ritrovata libertà, che prima o poi sarebbe arrivata. Molti di voi hanno sicuramente cercato nuove località di villeggiatura, proprio quest’anno che non si possono raggiungere mete lontane ed esotiche, o fare viaggi lunghi. È anche la nostra curiosità che ci ha spinti a non abbatterci e a cercare nel contesto in cui ci siamo trovati a scoprire il nuovo e l’inesplorato.

Come possiamo continuare l’allenamento alla curiosità, ora che la tentazione di tornare alla vita pre-covid19 si farà sentire? Anche perché, a pensarci bene, sta iniziando un periodo dell’anno che l’anno scorso abbiamo vissuto in totale assenza di paura ed emergenza. Chi avrebbe mai immaginato, un anno fa, che potesse accadere una pandemia tale da, letteralmente, fermare il mondo?

Allora, manteniamo i muscoli della creatività tonici e allenati! Come? Approfondiamo gli argomenti che ci interessano di più, visitiamo – con prudenza – luoghi nuovi, giriamo un po’ a caso la nostra regione, ora che la stagione è favorevole, e fermiamoci in un posto che attira, più di altri, la nostra curiosità.

Buon allenamento!

Scrivetemi: emmaluxardo@gmail.com 

Emma Luxardo