Pole Pole: un viaggio in barca per i ragazzi autistici

Pole Pole è un progetto genovese studiato ad hoc per i ragazzi autistici con i loro accompagnatori, che prevede la circumnavigazione dell’Italia. Pole Pole è il nome dell’imbarcazione che verrà utilizzata, un Bavaria 41 di 12 metri che è ormeggiata nel Porto Antico di Genova.

Il progetto coinvolgerà giovani autistici provenienti da tutta Italia e la partecipazione è completamente gratuita. Il fine che si vuole raggiungere è quello di riuscire, attraverso la vita di bordo, ad aumentare l’autostima e l’autonomia di queste persone. L’autostima è importante per tutti, nessuno escluso. Il sentirsi importante può agire come spinta per raggiungere obiettivi improbabili fino a poco tempo prima. Inoltre, il fatto di dover vivere a stretto contatto  per un  lungo periodo porterà benefici sul senso di cooperazione e solidarietà.

La partenza è prevista per aprile dal porto di Sanremo e arriverà dopo circa un mese nel porto di Trieste. Sono previste 16 tappe durante le quali saliranno a bordo due ragazzi.  Loano, Genova, Lavagna e Lerici le soste liguri e poi verso tutte le regioni italiane dalla Toscana alla Sicilia per poi risalire verso il Friuli Venezia Giulia.

A bordo verrà consegnato ai ragazzi un diario dove potranno annotare le esperienze più significative di questa loro avventura. Inoltre saranno dotati di una carta nautica personalizzata che sarà gentilmente donata loro dalla Marina Militare italiana.

I ragazzi, sia maschi che femmine, avranno la possibilità di entrare in empatia con l’ambiente esterno, si confronteranno con dei ritmi di vita più lenti scanditi solo dai lavori necessari per la navigazione.  Dovranno anche confrontarsi con alcune problematiche di bordo come la necessità di ridurre l’uso dell’acqua, e di conseguenza impareranno ad avere in futuro un comportamento più ecosostenibile.

Gli educatori cercheranno poi di insegnar loro a mangiare in modo sano e l’importanza della riduzione dei rifiuti.

Buon viaggio ragazzi!

Barbara Rossotto

Barbara Rossotto

Articolista e curatrice della rubrica "Animali d'Amare" di Karamellenews.it