Tra le potenzialità dell’Amore spicca la virtù della Giustizia

La spinta verso ciò che è giusto.

Ciao! Sono sicura che durante la settimana avete trovato molti esempi attorno a Voi in cui si è espressa la potenzialità dell’Amore.

Per la quarta settimana potremmo parlare della virtù della Giustizia. In particolare trovo sia in linea con il contesto in cui stiamo vivendo, sia in Italia che in Australia, da dove vi scrivo. Stiamo vivendo l’emergenza Coronavirus in maniera diversa, noi siamo stati più fortunati, per tutta una serie di ragioni, tra cui la maggior facilità a praticare il distanziamento sociale per via della minore densità di popolazione.

Sia da voi che da noi, però, è importante, ora più che mai, il rispetto delle regole sociali che ci vengono indicate. Tante volte non è semplice, lo so, le misure richieste ci fanno “sentire un po’ stretti”.

Ecco che entra in campo la virtù della Giustizia, come spinta verso ciò che è giusto, con una delle sue potenzialità: la cittadinanza, che naturalmente evoca il senso di comunità e bene comune. In questi mesi, per esempio, quando rinunciamo a riunirci in gruppi numerosi, a viaggiare, quando indossiamo i guanti e soprattutto le fastidiose mascherine, che ora iniziano a darci fastidio con il caldo in arrivo e che servono a proteggere gli altri da noi più che noi dagli altri…

Insomma, anche nell’allenamento della potenzialità della Cittadinanza ci siamo portati già un po’ avanti in queste ultime settimane. Come possiamo mantenere tonici i suoi “muscoli”, soprattutto ora che le misure si stanno, per fortuna anche, allentando e che stiamo lentamente tornando alla nostra normalità, pre Covid19? Non perdiamo quanto acquisito e cerchiamo di conservare e custodire le consapevolezze delle nostre forze raggiunte fin qui…

Come allenamento, cosa ne pensate di trovare voi direttamente qualcosa, un’attività, una singola azione, un’idea, che vi faccia sentire parte della Vostra comunità e del bene comune?

Buon allenamento!

Scrivetemi: emmaluxardo@gmail.com

Emma Luxardo