Veterinario apre una clinica gratuita per i cani dei senzatetto

Rubino Shorrock era uno studente universitario  al quarto anno di veterinaria nella cittadina di Glasgow  quando si è posto un quesito: come fanno i senzatetto a prendersi cura dei loro cani? Aveva sentito parlare di una clinica nella città di Nottingham che curava gratuitamente i cani dei senzatetto. Allora pensò di crearne una anche nella sua città ed è da qui che è nata l’associazione Trusty Paws nel 2014.

Insieme ad altri studenti del quarto anno, Rubino ha organizzato all’interno dell’università una piccola clinica che permetteva ai senzatetto di poter vaccinare  e microchippare gratuitamente i loro cani. Ma non si è limitato a questo infatti la sua associazione si preoccupa anche di fornire vestiti e biancheria ai senza fissa dimora. Chi vive per la strada sa perfettamente cosa vuol dire essere soli e i loro cani sono l’unica relazione positiva che hanno nella vita. Molte volte prendersi cura di loro diventa l’unico modo per dare un senso alla loro esistenza e l’unico motivo per continuare ad affrontare  le difficoltà di ogni giorno. E’ già difficile  procurarsi il cibo per loro e lo diventa ancora di più quando sono in due a dover mangiare ma nonostante tutto riescono sempre a occuparsi dei loro amici a quattro zampe.

La clinica di Rubino e la sua associazione sono state fin da subito un grande successo e ora che lui è diventato un medico veterinario ha assunto il ruolo di fiduciario della Trusty Paws ed esercita la sua professione anche in  un’altra clinica della sua città.

La Trusty Paws oggi offre anche uno straordinario “banco di prova” per gli studenti universitari che all’interno della clinica fanno il loro tirocinio sotto la guida di un veterinario esperto. E con grande amore si occupano di questi cani che sicuramente non hanno una vita facile ma sono veramente amati dai loro padroni

Ultimamente l’associazione è riuscita ad aprire un nuovo centro di accoglienza anche a Londra.

Barbara Rossotto

Barbara Rossotto

Articolista e curatrice della rubrica "Animali d'Amare" di Karamellenews.it