Virginia Raffaele Lady Festival #Sanremo2019

Chi è la LadyKaramella di questa settimana? In tema festivaliero non poteva essere che lei Virginia Raffaele, donna decisa, preparata e dotata, spiritosa, sorridente e frizzante che, con queste sue caratteristiche, riesce a mettere in secondo piano la sua notevole bellezza e fisicità.

Nasce in una famiglia circense, si diploma nel 1999 all’Accademia Teatrale Europea e studia danza classica e moderna. Nel 2001 Virginia Raffaele dà vita al trio comico Due interi e un ridottocon Danilo De Santis e Francesca Milani, vincendo alcuni festival. Segue un lungo lavoro in teatro, in televisione e in radio.  

Straordinaria imitatrice ha conquistato il pubblico italiano grazie alla sua grande comicità; ha assunto i panni di tantissimi artisti e soubrette: da Belen Rodriguez a Carla Fracci, da Bianca Berlinguer a Fiorella Mannoia, Anna Oxa e Donatella Versace. Nel 2016 viene scelta da Carlo Conti come sua co-conduttrice per il 66º Festival di Sanremo. Il video dell’imitazione di Carla Fracci ha raggiunto in pochi giorni più di 1 milione di visualizzazioni su YouTube mentre l’imitazione della Versace raggiunse il picco d’ascolto in serata con 14 milioni di telespettatori.

Quest’anno Claudio Baglioni la sceglie come co-conduttrice del Festival di Sanremo insieme a Claudio Bisio; un enorme compito che l’ha vista misurarsi nella prima serata con un po’ di difficoltà, dovendo togliersi la maschera dei personaggi. Ma Virginia, donna determinata, ha stoffa e talento da vendere e dopo aver promesso: “Spero di farvi divertire… coloreremo la musica”; con un po’ più di spazio, la nostra lady sciolta e disinvolta ha potuto accendere, nella seconda serata i suoi lati da imitatrice, da cantante, da improvvisatrice versatile e multiforme.

Alessandra Camia

Alessandra Camia

Articolista & Responsabile amministrativo di Karamellenews.it