Vivi ogni giorno come se fosse l‘ultimo!

Chi programma ogni giorno come fosse l‘ultimo, non desidera né teme il domani. La vita è già al sicuro.“ (Seneca)

La mattina, quando mi alzo, mi piace stare seduta fuori sulla terrazza che dà sul giardino, bere uno o due caffè, leggere il giornale e visualizzare su Facebook le novità della notte precedente. Questo rituale mi fa star bene. Sento gli uccellini cantare, vedo come pian piano si fa giorno e tutto intorno a me è calmo. Alzandomi prestissimo quasi tutti intorno a me dormono ancora, chissà che cosa stiano sognando?

Io intanto penso al nuovo giorno, alle cose che devo o che posso fare nell‘immanente futuro. Le preoccupazioni invece vanno sempre al di là del giorno e al di là dell‘occupazione momentanea, così che mi domando se non sia meglio vivere ogni istante come se fosse l’ultimo. Cosa faresti tu se sapessi che questo giorno fosse l‘ultimo della tua vita?

Il vantaggio di questo pensiero è che tanti problemi non esisterebbero più. Vivere nel momento prima di morire significa vivere il momento più importante della nostra vita. Diventare coscienti del fatto che il nostro corpo e la nostra mente sono un regalo bellissimo, un regalo da amare ogni istante. Prendiamoci ogni giorno un po‘ di tempo per queste considerazioni semplici. Guardiamo e percepiamo ogni parte del corpo come un regalo fattoci per sentire la vita, per starci in mezzo. Le sensazioni semplici sono quelle che contano, quelle più forti e percepibili nella nostra mente. Non andiamo troppo al di là della vita semplice e immanente. Guardate le cose come se fosse l‘ultima volta che le vedeste e vi renderete conto che poi si trasformano in ciò che vedete per la prima volta. Prima o ultima volta che sia, si tratta sempre di una sensazione speciale che ci fa pensare al di là della quotidianità e die pensieri ripetitivi. Vivendo ogni istante come se fosse l‘ultimo o il primo vuol dire essere consapevoli del tempo e questo significa dilagarlo, non lasciandolo trascorrere invano, pensando al futuro o al passato, ma godendosi questo attimo di vita.

Seneca, il filosofo greco dello Stoicismo ha dei bei detti verso questo mio pensiero sul tempo come questi due:

“Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne sprechiamo molto”.

“Nessuno è tanto vecchio da non poter sperare in un altro giorno di vita. E un solo giorno è un momento della vita”.

Sarah Krampl